Constatazione Amichevole di Incidente (CAI)
29.12.2021
- Per ricevere la copertura assicurativa è fondamentale compilare correttamente il modulo di constatazione amichevole in ogni sua parte. Se l'incidente ha coinvolto solo due veicoli sarà sufficiente un modello per entrambe le parti: se il sinistro stradale ha coinvolto più vetture è necessario compilare più di un modulo CAI.
- Il foglio si presenta suddiviso in più colonne colorate, una per ciascun veicolo, per permettere ai conducenti coinvolti nell'incidente di specificare i propri dati e recapiti senza fare confusione. È poi presente anche una colonna di colore neutro che deve contenere i dettagli sulla dinamica del sinistro e altre eventuali informazioni che possono chiarire meglio le responsabilità.
- In basso c'è anche la possibilità di ricreare graficamente l'intera dinamica, per fugare ogni restante dubbio e ottenere un risarcimento diretto più celere.
- Ecco, sezione per sezione, una guida alla compilazione del modulo CAI:
- Nei punti 1-2-3-4-5 bisogna specificare data, ora, e luogo dell'incidente. C'è anche un campo che specifica se ci sono eventuali feriti, danni materiali ad altri veicoli o danni a cose. Infine, è presente la casella per indicare eventuali testimoni.
- La prima e la terza colonna, colorate in blu e giallo, comprendono le sezioni da 6 a 11 e sono dedicate alle informazioni sul veicolo A e B e sui dati del conducente delle rispettive auto. Bisogna specificare nel punto 6 i dati anagrafici della persona assicurata e nel punto 7 quelli del mezzo in questione, non omettendo nessun dettaglio. Numero di targa, tipo di veicolo, motore e stato di immatricolazione sono le informazioni richieste per identificare l'autovettura.
- All'interno della prima colonna è d'obbligo compilare il punto 8, che riguarda la compagnia assicurativa di riferimento, con i dati relativi al numero di polizza RCA stipulata.
- Nel punto 9 sono richieste le generalità del conducente, che non sempre coincide con l'assicurato.
- La sezione 10 permette di specificare il punto esatto in cui il mezzo ha avuto l'impatto, apponendo una X nel disegno fornito dal documento. Ma per garantire maggiore chiarezza c'è uno spazio apposito al centro del foglio (punto 13) dove disegnare la dinamica del sinistro, specificando anche le vie dove è avvenuto e la posizione al momento dell'urto.
- Il punto 11 permette di aggiungere ulteriori dettagli sui danni ricevuti.
- Il punto 14 è dedicato alle osservazioni. È consigliabile scrivere in queste righe il proprio ruolo, se in torto o meno, per chiarire la responsabilità del sinistro ed eventuali infortuni.
- Il punto 15 è riservato alla firma dei conducenti.
- La colonna centrale permette di far luce sulla dinamica. Le parti coinvolte devono apporre una X nelle caselle che li riguardano.
Questa è la Constatazione Amichevole di Incidente (CAI)
Chiamata anche Denuncia di Sinistro